Volano Bimassa Fiat 500 L Punto EVO Panda (312) 0.9cc TwinAir CNG
LUK 415063710
VOLANO ALFA MITO - FIAT 500L PANDA PUNTO - LANCIA YPSILUN 0.9 Info tecniche
ARTICOLO COMPLEMENTARE/INFO INTEGRATIVA SENZA CUSCINETTO DI GUIDA
N° FORI FISSAGGIO 8
GIOCO MAX. RIBALTAMENTO 1,6 MM
N° DENTI (RILEVAMENTO ANGOLO MAX. D'INCIDENZA) 7
ANGOLO MAX. D'INCIDENZA 20 GRADI
ARTICOLO COMPLEMENTARE/INFO INTEGRATIVA 2 SENZA KIT BULLONI/VITI
TIPO TRASMISSIONE CAMBIO VELOCITÀ MANUALE
EQUIPAGG. MOTORE PER MOTORI CON VOLANO A DOPPIA MASSA
Volano a doppia massa (ZMS)
I moderni motori possono funzionare con numeri di giri estremamente bassi. La tendenza è verso coppie motore sempre più alte. Le carrozzerie ottimizzate nel canale del vento producono meno rumori dovuti al vento. I nuovi metodi di calcolo aiutano a ridurre il peso delle vetture e i progetti di smagrimento aumentano l'efficacia dei motori. Anche la quinta o la sesta marcia del cambio riducono i consumi. Gli oli fluidi facilitano la precisione di innesto. In breve: Le fonti di rumore aumentano, lo smorzamento naturale diminuisce. Rimane il principio del motore a stantuffo che con i suoi processi di combustione periodica stimola le vibrazioni torsionali nella linea di trasmissione - conseguenze sgradevoli sono il battito del cambio e il rimbombo della carrozzeria. Gli automobilisti abituati al comfort oggi non accettano più questo tipo di rumori. Oltre a separare e a collegare, quindi, oggi è più importante che mai il compito della frizione di isolare in modo efficace le vibrazioni del motore. Dal punto di vista fisico ciò si risolve facilmente: Il momento di inerzia delle masse del cambio deve essere aumentato senza aumentare la massa da innestare. In tal modo si smorzano le vibrazioni torsionali del motore e si crea il comfort voluto. Oltre a ciò il cambio viene anche scaricato.
Il nome è un programma
Come primo produttore in Europa LuK è riuscita a sviluppare e fornire un volano a doppia massa per la produzione in grande serie con cui realizzare questo principio fisico. Il nome lo dice già: La massa del volano tradizionale è stata divisa. Una parte continua a comporre il momento di inerzia delle masse del motore. L'altra parte aumenta però il momento di inerzia delle masse del cambio. Le due masse disaccoppiate sono collegate tramite una molla/sistema di smorzamento. Un disco frizione senza smorzatore torsionale fra la massa secondaria e il cambio effettua la separazione e il collegamento. Effetto collaterale favorevole: è più facile azionare il cambio grazie alla minore massa da sincronizzare, la sincronizzazione si usura di meno
Notes | Marca | Modello | Anno | Piattaforma | Tipo | Motore |
| Alfa Romeo | Mito | 2013/12-2017/12 | 955 | 0.9 | 875 ccm, 74 KW, 101 PS |
| Alfa Romeo | Mito | 2011/07-2017/12 | 955 | 0.9 TwinAir | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | 500 | 2013/12-2017/12 | 312 | 0.9 | 875 ccm, 59 KW, 80 PS |
| Fiat | 500 | 2013/10-2017/12 | 312 | 0.9 | 875 ccm, 77 KW, 105 PS |
| Fiat | 500L | 2012/09-2017/12 | -- | 0.9 | 875 ccm, 77 KW, 105 PS |
| Fiat | 500L | 2013/03-2017/12 | -- | 0.9 Natural Power | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | Panda | 2012/02-2017/12 | 312 | 0.9 | 875 ccm, 57 KW, 78 PS |
| Fiat | Panda | 2012/02-2017/12 | 312 | 0.9 | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | Panda | 2012/09-2017/12 | 312 | 0.9 4x4 | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | Panda | 2015/01-2017/12 | 312 | 0.9 Natural Power | 875 ccm, 59 KW, 80 PS |
| Fiat | Panda | 2012/07-2017/12 | 312 | 0.9 Natural Power | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | Panda | 2014/06-2017/12 | 312_, 319_ | 0.9 4x4 | 875 ccm, 66 KW, 90 PS |
| Fiat | Panda Van | 2012/02-2017/12 | 312 | 0.9 | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | Panda Van | 2012/09-2017/12 | 312 | 0.9 4x4 | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | Punto | 2013/07-2017/12 | 199 | 0.9 | 875 ccm, 77 KW, 105 PS |
| Fiat | Punto | 2012/03-2017/12 | 199 | 0.9 Bi-Fuel | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | Punto | 2012/03-2017/12 | 199 | 0.9 TwinAir Turbo | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Fiat | Punto Van | 2012/03-2017/12 | 199 | 0.9 TwinAir Turbo | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Lancia | Ypsilon | 2011/05-2017/12 | 312, 846 | 0.9 CNG | 875 ccm, 63 KW, 86 PS |
| Lancia | Ypsilon | 2013/12-2017/12 | 312_ | 0.9 TwinAir | 875 ccm, 59 KW, 80 PS |
Codice ricambio originale OE/OEM: | FIAT OE-55243534 55247850 55248702 55256145 552665, FIAT OE-71773492 71776585 | N° FORI FISSAGGIO:: | 8 |
ANGOLO MAX. D'INCIDENZA:: | 20 GRADI | N° DENTI (RILEVAMENTO ANGOLO MAX. D'INCI: | 7 |
ARTICOLO COMPLEMENTARE/INFO INTEGRATIVA: | SENZA KIT BULLONI/VITI | Marca: | Luk |
EAN: | 4005108906632 |